INCONTRO CON RINO GERMANÀ

Nel 1992, Rino Germanà, allora commissario di polizia, sfuggì a Marsala a un attentato di Matteo Messina Denaro, Leoluca Bagararella e Giuseppe Graviano, ordinato da Totò Rifina.
Ma il piano criminale fallì. Germanà, che stava percorrendo con la sua fiat Panda il lungomare Fata Morgana di Tonnarella, si accorse di essere seguito da una fiat Tipo con a bordo i killer. Abbandonò l'auto e pistola in pugno cercò riparo  nella spiaggia rispondendo al fuoco. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, i killer dovettero desistere e Germanà, ferito di striscio, fu soccorso da alcuni bagnanti e residenti e poi trasferito in tutta fretta in una località segreta.
La sua testimonianza è molto importante per conoscere e comprendere pezzi di storia della mafia stragista di quegli anni, gli intrecci politico-massonici e l’azione dello Stato per l’affermazione del primato della legalità. L'incontro si è svolto il 7 marzo scorso presso il Liceo Classico Carducci di Milano, dove Germanà ha incontrato gli studenti.
Guarda il video