Nella settimana 30 ottobre - 5 novembre 2022, abbiamo ospitato l'associazione francese Crim'HALT , che, nell'ambito di un progetto di scambio Erasmus + per il settore specifico Educazione per Adulti. ovvero un progetto di cooperazione transnazionale volto a promuovere lo scambio di buone pratiche tra associazioni, istituzioni, organizzazioni basate in due diversi paesi UE, sono venuti nella nostra città per incontri di formazione sulle progettualità, le pratiche e le iniziative che Enti, Università, la Scuola milanese hanno messo e mettono in pratica per promuovere la cultura antimafiosa e lo sviluppo della legalità. Dopo diverse esperienze in partenariato con il Comitato Don Diana, la Cooperativa Valle del Marro e il Centro Impastato - tutte realtà del Sud Italia, per questo ulteriore progetto Crim'HALT e i suoi volontari hanno deciso di scoprire la ricchezza e bellezza della Cultura Antimafia a Milano. Hanno, quindi chiesto di entrare in partenariato su questo progetto di scambio alla Scuola di Formazione Antonino Caponnetto.
In quella settimana, è venuto a Milano un gruppo di 20 persone dell'associazione Crim'HALT guidati dal Presidente Fabrice Rizzoli. L'obiettivo è stato quello di formarsi sulla cultura della legalità, e la Scuola di Formazione Antonino Caponnetto ha organizzato incontri e visite che hanno dato un quadro esaustivo della realtà milanese. Questo il programma:
1. Lunedì 31/10 appuntamento ore 9,30 in sede di Libera e prima conoscenza con Scuola Caponnetto .
Ore 11 in Comune, incontro con Rosario Pantaleo, presidente della Commissione Consiliare Antimafia .
Pomeriggio: Visita albero Falcone /Borsellino presso i Giardini Falcone e Borsellino in via Benedetto Marcello
Secondo pomeriggio/sera: incontro con cittadini di “Civitas virtus” alle ore 18 al bene confiscato “Comin” di via Venini
Apericena tutti assieme al Tempio d’Oro ore 19,30
2. Martedì 1/11 : tutto la giornata a Cisliano presso “Un casa anche per te: storia del bene e l’usura dei Valle;
Pranzo alla masseria e al pomeriggio visita di altri beni confiscati nella zona di Trezzano e dell’edificio dove venne tenuto prigioniero l’imprenditore Torielli. Ritorno a Milano con pullmann e cena libera a Milano.
3.Mercoledì 2/11: Mattina dalle 10,30 alle 12,30 Incontro con studenti e docenti al Liceo Carducci, presente Rosario Pantaleo Commissione C. Antimafia: confronto di esperienze e presentazione del progetto della Scuola di Formazione A.Caponnetto “Miserie e nobiltà di Milano”. Pranzo libero.
• pomeriggio visita Giardini Lea Garofalo, incontro con Giardini in transito. • pomeriggio/sera dalle 18.00: incontro/cena con ragazzi/e del presidio Lea Garofalo e signore di “Mamme scuola” al bene confiscato omonimo in via Varesina.
4. Giovedì 3/11:
Incontro con Cross (Osservatorio sulla Criminalità Organizzata) presso la Facoltà di Scienze Politiche UNIMI per confronto e seminari su leggi speciali antimafia e storia dell’antimafia in Lombardia. Pranzo e Cena libera.
Serata al Dasein di via Settala alle 21.00 per ascoltare il swing del maestro Raffaele Kolher.
5.Venerdì 4/11:
Mattina visita a Casa Chiaravalle: la storia di un sofferto e complicato utilizzo di un grande bene confiscato.
Pranzo alla buona vicino Chiaravalle.
Con pullman da Chiaravalle, pomeriggio libero a Lecco.
Sera: presentazione della storia di Wall Street, bene confiscato allo 'ndranghetista Franco Coco Trovato, la sua storia e la permeabilità del territorio lombardo. Cena nella Pizzeria della Legalità “Fiore” come rinominato adesso l'ex Wall Street.
6. Sabato 5/11: partenza in aereo del gruppo di Crim'HALT