OTTAVO CICLO DI LEZIONI ANTIMAFIA 2024 IN COLLABORAZIONE CON RADIO POPOLARE
La Scuola di Formazione Antonino Caponnetto, in collaborazione con Radio Popolare, organizza per il 2024 l'8° Ciclo di Lezioni Antimafia. Attraversiamo un momento difficile in cui sono messi in pericolo i principi fondamentali della convivenza civile, così come li abbiamo conosciuti nel dopoguerra nei processi sociali e nelle “carte” del Diritto Internazionale.
Disuguaglianze crescenti, guerre, finanza criminale e criminalità organizzata nazionale e internazionale, cambiamenti climatici, muri e centri di rimpatrio istituiti nel tentativo di chiudere le porte ai diseredati, sono sotto i nostri occhi. Il mondo ha bisogno di affrontare con lungimiranza le attuali complessità, guardando alle sfide globali con consapevolezza e strumenti adeguati. Il ciclo di lezioni di quest’anno nasce dalla riflessione sulla proposta “Per una Costituzione della terra” del professor Luigi Ferrajoli, attorno ai temi della giustizia e della democrazia e, a conclusione del ciclo, la discussione dei temi trattati nel libro “La legalità è un sentimento” del Prof. Nando dalla Chiesa, per l’importanza che la sfida educativa assume in questa epoca piena di contraddizioni.
L’obiettivo è quello di costruire percorsi concreti di formazione e di azione civile; lo facciamo richiamando le battaglie e la vita di uomini che sono stati, e sono ancora, un punto di riferimento di giustizia e di ricerca della verità. Il ciclo inizia con il racconto della figura e dell’operato di Francesco Saverio Borrelli, Procuratore della Repubblica a Milano ai tempi di “Mani pulite” e del Prof. Carlo Smuraglia, avvocato, già senatore e Presidente dell’Anpi. Nel prosieguo terranno due lezioni due giovani ricercatori di CROSS-Osservatorio sulla Criminalità Organizzata-Università degli Studi di Milano, entrambi esempio, tra tanti altri, di impegno scientifico e culturale. La prima ricerca che verrà presentata riguarda il racconto di un processo che non si doveva fare, il processo a Giulio Andreotti, memoria dell’impunità che ha accompagnato la nostra storia. La seconda ricerca affronterà l’intreccio tra distruzione ambientale e criminalità organizzata.
Raccontare storie di ieri e di oggi, per creare occasioni di riflessione, è un modo di rinnovare la battaglia per l’attuazione dei principi della Costituzione riproposti dal tenace impegno che caratterizzò la vita di Antonino Caponnetto.
PROGRAMMA
Mercoledì 6 marzo, ore 18,30 Casa della Memoria: “Storia e ricordo di un grande procuratore Francesco Saverio Borrelli” Intervengono Federica Borrelli e Armando Spataro.
Mercoledì 13 marzo, ore 18.30 Casa della Memoria:“Vita e battaglie di Carlo Smuraglia, maestro di giustizia e di diritto” - Saluto di Roberto Cenati, Presidente Anpi Provinciale. Intervengono Enrica (Chicca) Smuraglia e la prof.ssa Olivia Bonardi.
Mercoledì 20 marzo, ore 18.30 Casa della Memoria:“Caselli e Andreotti. La vera storia del processo che non si doveva fare" Intervengono Gianni Barbacetto e Paolo Intoccia, autore del libro "L'imputato imperfetto. Storia del processo Andreotti". Con un contributo video del giudice Giancarlo Caselli.
Martedì 26 marzo, ore 18.30 Sala del Grechetto, Biblioteca Sormani: Presentazione del libro “Per una Costituzione della Terra. L'umanità al bivio" (Feltrinelli Editore). Interviene l'autore Luigi Ferrajoli.
Mercoledì 27 marzo, ore 18.30 Casa della Memoria: “Equilibrio dei poteri e Premierato” Relatore: Luigi Ferrajoli.
Mercoledì 3 aprile, ore 18.30 Casa della Memoria:“Emergenza ambientale e criminalità organizzata”. Relatore: Thomas Aureliani, Ricercatore CROSS-UNIMI.
Venerdì 5 aprile, ore 18.30 Sala del Grechetto, Biblioteca Sormani: Presentazione del libro “La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di Educazione Civica" (Bompiani Editore) - Interviene l'autore Nando dalla Chiesa.
Gli incontri si terranno nella Casa della Memoria via Confalonieri 14 e Sala del Grechetto presso la Biblioteca Sormani. Si potranno seguire in streaming sui canali YouTube della Scuola A. Caponnetto e Radio Popolare